È andato in stampa il libro SOPRAVVISSUTE con il Patrocinio di: ONU – Cattedra delle Donne – Wikipoesia – Wikipace – Accademia Tiberina – 18 ottobre 2024
Il devolvere andrà a Co.Tu.Le Vi. l’Organizzazione per la Difesa Contro Tutte le Violenze inclusa anche quella sulle Donne. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti che hanno contribuito a questo importante progetto nonche: la Direttrice della Cattedra Delle Donne Antonietta Micali per il suo prezioso aiuto, l’editore Gian Carlo Lisi, Dibran Fylli per la realizzazione della copertina e la Presidente dell’Organizzazione Co. Tu. Le. Vi Aurora Ranno.
L’ORGANIZZAZIONE CONTRO TUTTE LE VIOLENZE Co.Tu.Le Vi. nasce l’11 novembre 2012, ma in realtà inizia la sua opera nel 2008 con l’apertura dello Sportello Antiviolenza Diana all’interno del Tribunale di Trapani. Lo sportello si rivolge ad ogni genere di violenza e si avvale della collaborazione di psicologi, avvocati, medici, assistenti sociali e mediatori familiari disponibili a fornire volontariamente consulenza e supporto, garantendo massima professionalità e riservatezza. Da allora il numero di Sportelli presenti in Sicilia è sostanzialmente aumentato, creando una rete che abbraccia 7 Province siciliane e una nel Lazio:
Per la Provincia di Trapani (Trapani, Alcamo, Favignana, Custonaci, Buseto Palizzolo, Erice, Calatafimi-Segesta, Paceco, Mazara del Vallo, San Vito lo Capo, Petrosino, Campobello di Mazara, Salemi, Marsala); per la Provincia di Palermo (Palermo, Gangi, Corleone, Termini Imerese, Partinico, Castelbuono, Pollina, Isnello, Geraci Siculo, Campofelice di Roccella, Villabate); per la Provincia di Messina (Mistretta, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Rocca di Capri Leone, Roccavaldina, Tusa, Acquedolci, San Fratello, Castel Di Lucio, Rometta); per la Provincia di Agrigento (Agrigento, Sambuca di Sicilia, Montevago e Santa Margherita di Belice); per la Provincia di Enna (ASP n.4 ed Unikore – Procura), Catania (Locanda del Samaritano), Caltanissetta (presso San Cataldo – Asfa Onlus), Siracusa, Ragusa e Roma (Velletri).
Inoltre, l’Organizzazione CO.TU.LEVI. ha strutturato, a partire dal 2019, la seguente rete di sportelli di supporto in ambito scolastico:
– Petrosino (TP): I.C. Gesualdo Nosengo;
– Marsala (TP): I.S. Giovanni XXIII – Cosentino;
– Marsala (TP): I.C. Mario Nuccio;
– C/Mare del Golfo (TP): I.C. Pitrè Manzoni;
– Trapani (TP): I.S. Calvino Amico;
– Trapani (TP): I.C. G.C.C. Montalto;
– Erice (TP): I.P.S.E.O.A. I. V. Florio;
– Erice (TP): S.M.S. A. De Stefano;
– Erice (TP): I.C. G. Pagoto;
– Tommaso Natale (PA): I.C. Antonino Caponnetto;
– Palermo (PA): IIS Ragusa – Kiyohara Parlatore;
– Bagheria (PA): I.C. Tommaso Aiello;
– Acquedolci e San Fratello (ME): I.C. Comprensivo Acquedolci e San Fratello;
– Tusa (ME): I.C. di Tusa;
– Sant’Agata di Militello (ME): ITET G. Tomasi di Lampedusa.
Scopo dell’Organizzazione è svolgere la propria attività di volontariato nell’ambito del territorio della regione siciliana in favore di persone e famiglie, italiane e non, a rischio di emarginazione/esclusione sociale a causa di svantaggio economico, sociale e/o culturale, nonché a causa di sopraffazioni, violenza e/o trattamenti coercitivi. L’Organizzazione si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Il 10 Dicembre 1948.
In tale dichiarazione vengono sanciti i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. Altresì si proclama il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali e alla libertà di movimento, pensiero, coscienza, opinione, espressione e associazione.
L’OdV persegue esclusivamente finalità di solidarietà civile, morale, culturale e sociale.
L’OdV Contro Tutte le Violenze Co. Tu. Le Vi. nello specifico ogni anno si rivolgere a tutti gli Istituti di ogni ordine e grado con dei Progetti finalizzati a sensibilizzare i giovani su determinate tematiche.
AUTORI PARTECIPANTI
1. MARIA MOLLO
2. LETIZIA CAIAZZO
3. MARIANNA IANNARONE
4. EMANUELA D’AMICO
5. CATERINA ALAGNA
6. FRANCESCA GALLELLO
7. SLAVKA BOŽOVIĆ
8. STEFANO POLO
9. ANTONIETTA MICALI
10. SILVIA STELIANA NATASHA
11. ZAIRA SELLERIO
12. MIMOZA SELMANI DOKU
13. MERI BO
14. IRENE DOURA-KAVADIA
15. LAURA RUSSO
16. MARIA PELLINO
17. BLERINA PËLLUMBI DEMO
18. PIETRO LA BARBERA
19. VALBONA GEGA GJONI
20. MARISA TUMIA
21. MARJETA SHATRO RRAPAJ
22. ROBERTA D’AMORE
23. MAURIZIO BAVASSANO
24. STEFANIA SIANI
25. SERENELLA MENICHETTI
26. ILARIA GIOVINAZZO
27. GIOVANNI GULINO
28. MIRIAM MARIA SANTUCCI
29. ELISA MASCIA
30. SHYRETE DEMAJ
31. ANNA MARIA DALL’OLIO
32. FRANCO CARTA
33. JEONG AE SON
34. MERI LOLINI
35. IZABELLA TERESA KOSTKA
36. VALERIA SEROFILLI
37. MARIA CONCETTA BORGESE
38. ALESSANDRO RUSSO
39. GIORGIA CATALANO
40. DANIELA SANNIPOLI
41. VENERA TORRISI
42. ANGELA KOSTA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!